Se avete da poco conseguito la patente B e vi state chiedendo quali auto potete guidare o siete genitori che si stanno domandando quali limiti i vostri figli neopatentati dovranno rispettare o se possono guidare la vostra auto, siete finiti nell’articolo giusto, noi di Autocom vi aiuteremo a fare chiarezza su tutte le limitazioni dei primi 3 anni di patente.
Il codice della strada classifica come ‘neopatentato’ chi ha conseguito la patente B da meno di 3 anni, indipendentemente dall’età in cui si è conseguita la patente, e durante questo lasso di tempo:
Come abbiamo spiegato in precedenza, solo durante il primo anno di patente, verranno imposti dei limiti di potenza da non superare per non incorrere in sanzioni. Il conducente neopatentato non potrà mettersi alla guida di veicoli con il rapporto Potenza/Tara superiori a 55 kW/Tonnellata, ed in ogni caso non potrà guidare veicoli con potenza superiore a 70 kW (95 Cv) in caso di vetture con massa a vuoto fino a 3.500 Kg. Non si incorrerà in nessuna sanzione nel caso in cui una persona con età massima di 65 anni e che abbia conseguito la patente B da almeno 10 anni (in caso di patente C basta un anno dal conseguimento), sia seduto accanto al conducente con ruolo di istruttore.
Per calcolare il rapporto Potenza/Tara è bene innanzitutto sapere di cosa stiamo parlando: La Potenza del veicolo viene espressa in kiloWatt e la Tara indica invece la Massa a vuoto del veicolo (quindi senza passeggeri) più il conducente. Una volta preso in mano il Libretto di circolazione dovremo trovare la Massa a vuoto del veicolo, che si va ad inserire nel terzo quadrante del libretto, e i kiloWatt dell’auto che si troveranno alla voce P.2 nel secondo quadrante.
Una volta trovati i dati, si partirà prendendo la Massa a vuoto e si dovrà aggiungere il peso del conducente, cioè 75 Kg (il peso standard utilizzato in Italia), il risultato poi dovrà essere diviso per 1.000, così da trovare la massa espressa in tonnellate, ed infine bisognerà dividere i kW di potenza della macchina per il dato appena trovato.
Faremo insieme a voi il calcolo prendendo come riferimento un Audi A1 S-Line del 2014 che abbiamo in vendita presso la nostra sede a Riccione. Il calcolo in questo caso sarà:
1.160 Kg (Massa a vuoto) + 75 Kg (Peso del conducente) = 1.235 Kg (Tara)
1.235 Kg / 1.000 Kg = 1,235 t
66 kW (Potenza dell’auto) / 1,235 t = 53,441 kW/t
Questo veicolo è adatto per la guida dei neopatentati.
Nonostante questo calcolo, le auto ibride ed elettriche rispettano dei limiti diversi. L’unico parametro da considerare per un neopatentato che vuole mettersi alla guida di auto ibride Plug-In ed Elettriche sarà il rapporto massimo di 65 kW/t, quindi senza dover badare al massimo dei 70 kW previsti sulle macchine con motore endotermico. In questi veicoli si andrà quindi a valutare solo la potenza omologata e non quella di picco misurata al banco di prova. Strano ma vero, un neopatentato è libero di mettersi alla guida di un Porsche Taycan Turbo S da 625 Cv con velocità massima di 260 Km/h senza nessun problema, poiché al di sotto dei 65 kW/t.
Per comodità vi lasciamo qui il collegamento alla pagina web del Portale dell’Automobilista dove potrete verificare in tempo reale se l’auto che vi interessa acquistare o quella che avete già in casa potrà essere guidata da persone neopatentate.
Con la speranza di esservi stati d’aiuto, vi rimandiamo alla nostra pagina NEWS dove potrete trovare altri articoli e approfondimenti.
– Lo Staff di Autocom
Via del Commercio 14 47838 Riccione (RN)
Tel +39 0541.645837
Cell +39 327.8140001
info@autocomriccione.it