Qual è la differenza tra Tagliando e Revisione? Con questo articolo noi di Autocom vi aiuteremo a conoscere la differenza tra revisione e tagliando, solitamente molto confusi vi daremo delle linee guida da seguire per la migliore cura possibile della vostra auto.
In breve, la revisione è obbligatoria per legge e va fatta ogni due anni, il tagliando è a vostra discrezione ma garantisce una vita più lunga alla vostra auto.
La revisione auto è una serie di controlli per mezzo di specifici strumenti atta a confermare l’idoneità del transito del veicolo nelle strade pubbliche. Da eseguire per la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione, va successivamente fatta ogni 2 anni per poter continuare a circolare con la propria auto.
I controlli da eseguire riguardano molteplici aspetti, dalla conformità degli pneumatici alla presenza del triangolo d’emergenza, compreso impianto frenante, fari, frecce ecc. Tutto deve essere in perfetto ordine, per garantire la sicurezza di tutti, ovvero conducente e passeggeri ma anche pedoni e ciclisti. Ecco perché è obbligatoria per legge ed ecco perché se si circola con la revisione scaduta si va incontro a sanzioni anche piuttosto onerose (comprese tra i 169 e i 680 euro, che raddoppiano se si è recidivi), oltre che alla sospensione dalla circolazione. La revisione non è volta ad intervenire su eventuali mancanze ma solo a controllare che sia tutto in regola per la pubblica circolazione. Al termine della revisione viene rilasciato il certificato di revisione, dove oltre ai dati del veicolo ispezionato e la data, si fa posto anche nome, cognome e matricola dell’ispettore che ha revisionato la macchina. Inoltre un’etichetta con esito “REGOLARE” sarà applicata sulla carta di circolazione.
Il prezzo della revisione presenta costi fissi abbastanza contenuti. Dal 1° novembre 2021 la tariffa che viene presentata al cittadino è di 54,95 euro nel caso in cui la revisione venga effettuata presso la Motorizzazione Civile. Nel caso di revisione presso un’officina autorizzata, il prezzo è di 79,02 euro.
Il consiglio che diamo noi di Autocom è di recarsi dal proprio meccanico di fiducia, prima di andare a effettuare la revisione, per far sostituire le parti della macchina che non passerebbero il controllo, come ad esempio dei freni consumati o le lampadine dei fari bruciati e via dicendo.
Il tagliando è la normale manutenzione periodica del proprio, da effettuare a propria scelta o seguendo le linee guida della casa madre. Il tagliando è senza dubbio fondamentale per conoscere lo stato di efficienza della propria macchina e magari prevenire futuri problemi molto più costosi. Per intenderci, è il classico check up che si fa dal medico ogni anno per assicurarsi di essere in forma.
Come dicevamo, non ha precise scadenze, molto dipende dalle indicazioni della casa automobilistica e dal vostro stile di guida. Generalmente il tagliando andrebbe eseguito ogni 15 o 30mila chilometri, oppure ogni 12 o 24 mesi. Tutte le auto più recenti che dispongono di un computer di bordo sono in grado di segnalare tra quanti chilometri o giorni andrebbe eseguito un controllo, e nel caso di superamento del chilometraggio di riferimento o per scadenza dell’intervallo di tempo suggerito si accenderà la spia “service”. Va inoltre sottolineato che il tagliando è particolarmente importante quando si guida un veicolo in garanzia: questa copertura del produttore sarà infatti valida solo a patto di effettuare regolarmente i controlli prestabiliti. Il tagliando consiste in diversi controlli, quali i principali sono il controllo dei filtri, il controllo e l’eventuale rabbocco dei fluidi, il controllo delle candele di accensione, il controllo di battistrada, fari e freni e quello della cinghia di distribuzione. Nel corso del tagliando devono essere scaricati tutti gli aggiornamenti software disponibili per la centralina di gestione: solo in questo modo l’automobilista avrà la certezza di mantenere la garanzia della propria auto, e di continuare a viaggiare in tutta sicurezza. È doveroso fare molta attenzione all’officina a cui ci si rivolge. Quest’ultima, infatti, deve essere dotata di strumentazioni adeguate per effettuare un tagliando a regola d’arte. In caso contrario si corre il rischio di perdere non solo la garanzia sul veicolo ma anche e soprattutto la sicurezza in strada. Affinché la garanzia non decada è indispensabile che i meccanici si attengano con scrupolosità alle indicazioni della casa madre, per quanto riguarda parti di ricambio utilizzate e procedure: le parti di ricambio devono essere originali o di qualità equivalente; liquidi e lubrificanti devono essere rimpiazzati con quelli aventi le specifiche tecniche indicate dal produttore.
A differenza della revisione, il costo del tagliando non è fisso. Tutto dipende infatti dai controlli che devono essere fatti e dall’effettiva usura dei componenti. Anche il tipo di automobile ha ovviamente il suo peso: solitamente un’automobile costosa presenta dei costi di tagliando alti, laddove un’automobile più economica presenta costi di tagliando più bassi. Sono questi i famosi costi di manutenzione. In Italia il costo medio del tagliando auto si aggira tra i 200€ e i 500€ per un servizio completo di sostituzione di tutti e 4 i filtri e dell’olio motore.
I controlli che si effettuano durante un tagliando possono essere in parte sovrapponibili a quelli della revisione, perciò noi di Autocom consigliamo sempre di effettuare entrambi gli interventi contemporaneamente, approfittando dell’obbligatorietà del primo per eseguire anche il secondo, ottimizzando così i tempi.
Con la speranza di esservi stati d’aiuto, vi rimandiamo alla nostra pagina news dove potrete trovare altri articoli e approfondimenti.
– Lo Staff di autocom
Via del Commercio 14 47838 Riccione (RN)
Tel +39 0541.645837
Cell +39 327.8140001
info@autocomriccione.it